rotate portrait thanks

Cantina

Cantina

Il principio base della produzione della tenuta è il rispetto dell’uva e delle sue caratteristiche. Il lavoro iniziato in vigna continua in cantina dove i winemakers sono al servizio dell’uva e del vino.

La prima struttura della moderna ed efficiente cantina, pensata ed edificata nel 1988 - proprio tra i filari per permettere durante le vendemmie un conferimento delle uve più razionale e più rapido possibile - fa parte di un progetto di recupero del fascino e del prestigio dei vini piemontesi. In fasi successive è stata ampliata più volte attraverso un investimento a lungo termine che nel 2011 si è completato con strutture dotate di tecnologie avanzate: quindi delicatezza in tutte le fasi lavorative, pigiatrici che hanno per la diraspatura una rotazione molto lenta, presse a spremitura soffice il cui impiego è finalizzato ad estrarre solo le parti più nobili dell’acino al massimo rispetto della materia prima e all’ottenimento di vini di assoluta qualità con l’imprinting esclusivo del territorio.

Una particolare attenzione è stata posta alla produzione dei vini spumanti dolci rappresentati dall’Asti D.O.C.G. e dal Brachetto D.O.C: il mosto fiore ottenuto dalla spremitura viene illimpidito, rapidamente refrigerato e poi  avviato alla fermentazione controllata per in attesa di trasferire in bottiglia nella sua naturale integrità il prezioso patrimonio aromatico che la natura ha racchiuso nell’uva. Nelle successive fasi di presa di spuma è di fondamentale importanza la preparazione della “cuvée”: la sapiente unione di vini provenienti dai diversi vigneti della tenuta per ottenere la massima armonia e piacevolezza.